Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

VOUCHER DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI REGGIO E DI MODENA PER LE PMI

Disponibili finanziamenti per i progetti di internazionalizzazione e di sviluppo digitale per le Pmi con i Voucher della Camera di Commercio di Reggio e Modena.

Due nuove opportunità di Finanziamenti per i progetti di internazionalizzazione e di sviluppo digitale per le Pmi sono rese disponibili dai Voucher della Camera di Commercio di Reggio e di Modena.

Con data 01/04/2022 è stato pubblicato dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia il nuovo Bando Voucher per l’internazionalizzazione, rivolto alle Pmi attive e con unità operativa nella provincia di Reggio Emilia. Il Bando riconosce alle PMI un contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa ammessa per sostenere la competitività e favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio estero attraverso l’acquisizione di servizi di analisi, progettazione, gestione e realizzazione di iniziative sui mercati internazionali.

Il Bando finanzia nello specifico attività per servizi di Temporary Export Manager (TEM), di Digital Export Manager (DEM) e di Manager Esperto per i Processi di Export/Import ed Internazionalizzazione (EXIM Manager). Prevede tra le attività finanziabili la realizzazione di “virtual matchmaking”, incontri d’affari e B2B virtuali in preparazione ad un’eventuale attività di incoming e outgoing futura. E’ possibile ottenere in finanziamento per la partecipazione, in forma diretta, a una fiera internazionale in Italia o all’estero organizzata nel periodo compreso tra il 01/05/2022 e il 30/04/2023.

La domanda può essere presentata dal 20/04/2022 al 20/06/2022, esclusivamente in modalità telematica attraverso Telemaco.

La Camera di Commercio di Modena ha stanziato € 230.000, per l’erogazione di contributi a fondo perduto fino al 70% della spesa ammessa per progetti e iniziative di digitalizzazione in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0. Il bando, Voucher digitali Industria 4.0, prevede finanziamenti per servizi di consulenza e/o formazione e per l’acquisto di beni strumentali e immateriali relativi ai principali paradigmi di Industria 4.0.

Il voucher, che prevede un investimento massimo di euro 5.000, può essere richiesto in via telematica attraverso la piattaforma Telemaco dal 02/05/2022 al 12/05/2022.

Per entrambi i bandi le date di chiusura del portale restano valide salvo esaurimento delle risorse.

Per aggiornamenti sull’iter legislativo e per la verifica dei parametri necessari per accedere alle misure invitiamo le aziende a mettersi in contatto con i nostri uffici al numero 0522.1740266 o inviare una mail a info@progetto-net.it