Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

RIAPERTURA FONDO NUOVE COMPETENZE

Il Fondo Nuove Competenze rende disponibili risorse per 1 miliardo di euro per attività di formazione da svolgersi nell’anno 2022.

E’ imminente la riapertura dei termini di partecipazione alle misure previste dal Fondo Nuove Competenze che eroga contributi finanziari in favore dei datori di lavoro che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, per la partecipazione a percorsi di formazione dei lavoratori.

Con il Decreto del Commissario Straordinario ANPAL del 1° febbraio 2022, è stata confermata la riapertura dell’istruttoria e della valutazione di tutte le istanze presentate nei termini (30 giugno 2021) per l’accesso al Fondo Nuove Competenze. Il decreto dettaglia le modalità con cui dovrà essere sviluppata l’attività e le modifiche ai termini per la presentazione delle integrazioni, per lo svolgimento delle attività formative e per la richiesta di saldo.

A fronte di 6.710 aziende finanziate nel 2021 a valere sulle risorse originariamente disponibili, trovano pertanto oggi accesso al Fondo 7.513 nuove aziende che coinvolgono circa 333 mila lavoratori.

Nel corso del 2022, oltre alla riammissione delle istanze presentate a valere sul primo Avviso, si attende l’apertura del Nuovo Bando che aprirà la possibilità di presentare nuove domande per 1 milione di euro.

In particolare, è previsto un nuovo Decreto Interministeriale a ridisciplinare la materia all’esito della sperimentazione. Ai sensi dell’art. 11-ter del decreto-legge n. 146 del 2021, potranno essere ridefiniti:
– i limiti degli oneri finanziabili
– le caratteristiche dei datori di lavoro che possono presentare istanza, avendo particolare attenzione a coloro che operano nei settori maggiormente interessati dalla transizione ecologica e digitale
– le caratteristiche dei progetti formativi.

Un quadro delle prospettive e le prime evidenze di sintesi delle attività finanziate dal Fondo sono rese note da ANPAL nell’ Allegato al comunicato Stampa del 1 febbraio 2022.

E’ possibile scaricare la nostra Scheda Tecnica relativa alle indicazioni del primo Avviso Anpal.

Per informazioni è possibile contattare i nostri uffici al numero 0522.1740266 o inviare una mail a info@progetto-net.it.