Il Rating di Legalità come strumento per promuovere principi etici in ambito imprenditoriale ed ottenere numerosi vantaggi
Il Rating di Legalità, sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in accordo con il Ministero degli Interni e della Giustizia, prevede un sistema di riconoscimento – convenzionalmente misurato in “stellette” – sul rispetto dei principi di legalità, trasparenza e responsabilità sociale e consente alle imprese di fruire di vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici, agevolazioni e per l’accesso al credito bancario.
Cos’è il Rating di Legalità?
Il Rating di Legalità è uno strumento che riconosce premialità alle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.
I vantaggi del Rating di Legalità
Le aziende in possesso del Rating possono usufruire di numerosi benefici tra i quali:
- BONUS o maggior percentuale di contributo
- PRIORITA’ nell’aggiudicazione di bandi o nella concessione di finanziamenti della Pubblica Amministrazione
- PRECEDENZA in graduatoria rispetto a chi non possiede il Rating di Legalità
- attribuzione di PUNTEGGI MAGGIORI rispetto alle organizzazioni sprovviste di RATING
- RISERVA di una parte delle risorse finanziarie allocate.
Chi può richiederlo?
Il Rating può essere richiesto dalle imprese operative in Italia con:
- fatturato minimo di due milioni di Euro nell’esercizio chiuso l’anno precedente alla richiesta di Rating, riferito alla singola impresa o al gruppo di appartenenza e risultante da un bilancio regolarmente approvato e pubblicato ai sensi di legge
- iscritte al Registro delle Imprese da almeno due anni.
Come viene attribuito?
Il Rating di Legalità ha un range tra un minimo di una ‘stelletta’ a un massimo di tre ‘stellette’ attribuito dall’Autorità sulla base delle dichiarazioni delle aziende che verranno verificate tramite controlli incrociati con i dati in possesso delle Pubbliche Amministrazioni interessate.
Una volta attribuito, il Rating ha una durata di due anni ed è rinnovabile su richiesta. In caso di perdita dei requisiti l’Autorità garante potrà ridurre il numero di “stellette” o disporne la revoca.
Per ulteriori informazioni e per richiedere un’analisi di fattibilità è possibile contattare i nostri uffici al numero 0522.1740266 o inviare una mail a info@progetto-net.it.