PROGETTO S.R.L. E LA GENDER EQUALITY

A PROGETTO S.r.l. due giorni di confronto con consulenti e imprenditrici

Nelle giornate del 28 e 29 Febbraio abbiamo ospitato presso la nostra sede un gruppo di allieve impegnate nel percorso “A.G.I.R.E.: Azioni di Gender Equality in Rete di For Action”, gestito da EQUASOFT S.R.L., ente di formazione della regione Veneto, da anni partner di PROGETTO S.r.l.

Le allieve sono state accompagnate in un percorso di conoscenza di alcune tematiche rilevanti sui temi delle opportunità di genere grazie al contributo di consulenti e imprenditrici che hanno messo a disposizione le loro esperienze per raccontare il loro punto di vista sul tema della parità nei contesti di lavoro e lo stato dell’arte in Emilia Romagna.  Le partecipanti, ora in cerca di occupazione, hanno condiviso le loro progettualità professionali e animato il confronto sulle opportunità offerte dalle due Regioni sul tema delle opportunità di genere.

Nella giornata del 28 Febbraio, Paola Ligabue, Presidente Regionale di CNA Impresa Donna, imprenditrice dal 1979, specializzata in registrazione FDA e Recruiting ha risposto alle domande delle partecipanti orientandole rispetto ad opportunità per lo sviluppo di percorsi di autoimprenditoria.

Il pomeriggio è stato animato anche dalla presenza di Beatrice Sgarbi, giovane imprenditrice specializzata in attività di Marketing, anche Presidente di CNA Impresa Donna Reggio Emilia, che ha saputo motivare e trasferire il suo entusiasmo sul gender empowerment, riferendo rispetto al suo percorso imprenditoriale.

A supporto delle opportunità offerte dai quadri normativi e dalle esperienze di imprese virtuose sui temi della gender equality, sono intervenute Alessandra Leandri e Chiara Sarti, rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Amministrazione e Paghe di AREAJOB S.p.A., Agenzia di lavoro che nasce nel 2006 a Bibbiano (RE) e che oggi conta 30 filiali distribuite nel nord-centro Italia. Il riferimento è stato alla “settimana corta” che prevede che i dipendenti siano impegnati quattro giorni su sette (32 anziché 40 ore) a parità di stipendio con una nuova routine lavorativa che prevede un sistema di rotazione settimanale, senza giorno fisso libero e con una programmazione bimestrale che consente a tutti di organizzarsi.

Mariagiovanna Manini è intervenuta per Progetto S.r.l. sul tema della Formazione e delle opportunità a disposizione delle Imprese per formare il personale e assicurare la crescita e lo sviluppo nella duplice dimensione, digitale e green. Non sono mancati riferimenti alla formazione individuale come leva per assicurare alle partecipanti spendibilità e affinché siano in grado di affrontare con efficacia il proprio progetto di inserimento lavorativo. Rispetto alle opportunità offerte dalla Finanza Agevolata sono stati introdotti riferimenti a Bandi e agevolazioni per l’avvio d’impresa.

La due giorni si è conclusa con la partecipazione delle corsiste al convegno “(PRE)OCCUPAZIONE femminile: denatalità, invecchiamento e prospettive di futuro”, promosso da CO.A.GE presso la Sala Convegni del Banco BPM.

Ringraziamo tutte le persone che hanno collaborato con noi e con il nostro partner EQUASOFT, per avere favorito il dialogo e la condivisione su tematiche importanti per lo sviluppo di modelli organizzativi e buone prassi di lavoro che favoriscano la gender equality.

Alle ragazze il nostro in bocca al lupo!

GENDER EQUALITY