PIANO TRANSIZIONE 5.0: PRONTO IL DECRETO ATTUATIVO
Tutto pronto per il piano Transizione 5.0.
Il testo ufficiale è stato firmato dal MIMIT e dal MEF, ed è stata pubblicata il 16 agosto la Circolare operativa n. 25877 che fornisce le linee guida per le imprese che desiderano accedere all’incentivo dedicato alla doppia transizione digitale e green.
Il decreto attuativo definisce nel dettaglio le procedure per l’accesso al credito Transizione 5.0. Agevolati gli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2025.
Il Piano agevola quindi:
- gli investimenti in beni materiali e immateriali con caratteristiche 4.0 (fermo restando il requisito dell’interconnessione)
- gli investimenti in beni materiali nuovi strumentali all’esercizio d’impresa finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo, a eccezione delle biomasse, compresi gli impianti per lo stoccaggio dell’energia prodotta
- le spese in attività di formazione finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la transizione digitale ed energetica dei processi produttivi
Alcune modifiche riguardano il cumulo, le figure dei certificatori e il regolamento DNSH.
Oltre al decreto attuativo del MIMIT è disponibile il portale del GSE per l’invio delle comunicazioni ex ante, in itinere ed ex post, ai fini dell’accesso ai crediti d’imposta.
Per informazioni: PROGETTO S.r.l. -Tel: 0522.1740266 – info@progetto-net.it