Le novità per le imprese del Piano strategico SIMEST 2023-2025, per l’internazionalizzazione, la transizione digitale ed ecologica, la patrimonializzazione.
Il nuovo piano strategico SIMEST prevede 18,5 mld. di risorse per l’internazionalizzazione delle imprese entro il 2025, + 20% rispetto al triennio precedente.
Il fondo 394/81 sarà riattivato con attenzione specifica per tutti gli investimenti che riguardano INNOVAZIONE TECNOLOGICA, TRANSIZIONE ECOLOGICA E DIGITALE, oltre che INTERNAZIONALIZZAZIONE e rafforzamento patrimoniale.
Attenzione particolare sarà posta ai progetti di FILIERA che vedono collaborazione tra grandi, medie e piccole imprese.
Tra le azioni attese, il sostegno delle aziende impegnate in aree strategiche per l’Italia e tra queste l’area dei BALCANI: sono previsti sostegni concreti alle imprese italiane con interessi diretti verso quest’area (esportatrici o importatrici rispetto a quei paesi) nella forma sia del finanziamento agevolato che del contributo a fondo perduto del 10% con una parte dello stesso sostegno destinabile al rafforzamento patrimoniale.
Il Piano rafforza il ruolo di SIMEST a supporto dell’internazionalizzazione delle aziende italiane attraverso 4 Pilastri: 1. Crescita sostenibile e di qualità, 2. Digitalizzazione ed efficienza operativa, 3. Valorizzazione delle Persone e cultura aziendale, 4. Impatto sul territorio e ESG.
Tali ambiti d’intervento si integrano pienamente con le aree prioritarie presenti nel Piano Strategico di CDP.
Con l’intento di configurarsi come piano per la crescita delle Imprese e del Made in Italy, il Piano Strategico 2023 – 2025 “IMPATTO D’IMPRESA. SÌ, UN PATTO PER LA CRESCITA” sostiene quindi i processi di internazionalizzazione affiancando le imprese anche con un nuovo servizio di consulenza sui principali mercati strategici, con la promozione di una nuova cultura aziendale inclusiva e sostenibile, attenta alla diversità, con impegno in ambito ESG.
E’ possibile consultare il piano sul sito di SIMEST Cdp.
Per informazioni sulle opportunità è possibile contattare i nostri uffici allo 0522. 1740266 oppure inviare una mail all’indirizzo: info@progetto-net.it – Barbara Bernardini, Anna Maria Sartori