ISI INAIL: presentato il nuovo bando, 600 milioni di euro per la sicurezza

600 milioni di euro per la sicurezza sul lavoro

Si intensifica ulteriormente il supporto alle aziende che investono in sicurezza sul lavoro. Con il nuovo bando Isi, appena annunciato dall’Inail, vengono messi a disposizione delle imprese 600 milioni di euro, quasi 100 milioni in più rispetto all’edizione precedente.

Rappresenta il finanziamento più consistente nelle 15 edizioni del progetto, che dal 2010 ha destinato oltre 4 miliardi di euro a fondo perduto al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro del sistema produttivo italiano.

Si è conclusa da poco la conferenza stampa di presentazione del bando a cui sono intervenuti il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, e il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Calderone ha evidenziato l’importanza di reinvestire una parte dei premi assicurativi versati dalle imprese per promuovere percorsi in linea con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Ha inoltre sottolineato l’urgenza di innovazioni che tutelino sia i cittadini sia le imprese.

Un’attenzione particolare è stata riservata alla formazione, elemento chiave di un approccio globale alla prevenzione degli infortuni, che passa attraverso una maggiore consapevolezza nella valutazione dei rischi, non solo in ambito lavorativo.

Calderone ha infine valorizzato l’entità del finanziamento dell’Inail e la decisione di agevolare le micro e piccole imprese, prevedendo per loro l’anticipo del 70% delle somme concesse.

La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Inail, nel calendario scadenze ISI 2024, entro il 26 febbraio 2025.

Per informazioni: PROGETTO S.r.l. -Tel: 0522.1740266 – info@progetto-net.it

19/12/2024