GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

IL BANDO: RECUPERO, QUALIFICAZIONE E DIVERSIFICAZIONE
FUNZIONALE E ORGANIZZATIVA DELLE IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE
Programma Strategico della PAC 2023-2027 della Regione Emilia-Romagna
Rivolto alle PMI del territorio del GAL, prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto fino al 60% della spesa ammessa e fino a un massimo di € 150.000,00.

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) è una organizzazione che opera nelle aree svantaggiate delle regioni europee per favorire lo sviluppo delle zone rurali, dove la densità di popolazione è bassa e minore la diffusione di servizi.

I GAL sono prevalentemente società consortili o cooperative, che nascono per gestire i fondi comunitari, legati alla iniziativa europea LEADER “Liaison Entre Actions de Developpement de l’Economie Rurale” (Legame tra le Azioni di Sviluppo dell’Economia Rurale) ed operano nell’ambito del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) per l’attuazione dell’intervento SRG06 Attuazione delle Strategie di Sviluppo Locale (SSL) 2023-2027 a sostegno dello sviluppo locale di tipo partecipativo nelle zone rurali.

In Emilia Romagna queste criticità si riscontrano soprattutto in zone montane, aree più fragili in termini economici ma ricche di eccellenze ambientali e naturalistiche, di cui si occupano i 6 GAL presenti sul territorio regionale.

Il GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano, attraverso il coinvolgimento diretto del territorio (tra i soci conta imprese, associazioni di categoria, enti locali) mira a favorire una crescita dal basso attuando una Strategia di Sviluppo Locale per la valorizzazione e promozione di attività produttive, eccellenze ambientali, culturali, unicità del paesaggio delle aree collinari ed appenniniche delle province di Modena e Reggio Emilia.

Il territorio in cui intervengono le azioni della Strategia di Sviluppo Locale comprende alcuni Comuni delle province di Modena e Reggio Emilia:

20 comuni modenesi: Fanano, Fiorano Modenese, Fiumalbo, Frassinoro, Guiglia, Lama Mocogno, Maranello, Marano, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Prignano sulla Secchia, Riolunato, Serramazzoni, Sestola e Zocca.
14 comuni reggiani: Albinea, Baiso, Canossa, Carpineti, Casina, Castellarano, Castelnovo Monti, Quattro Castella, Toano, Ventasso, Vetto, Vezzano Sul Crostolo, Viano e Villa Minozzo.
Sul territorio operano 2 Enti Parco: il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e l’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale per un totale di 394 Kmq di aree verdi protette (circa il 15% del territorio).

Per informazioni: PROGETTO S.r.l. -Tel: 0522.1740266 – info@progetto-net.it