Contributi per la creazione di nuove imprese a prevalente partecipazione femminile
I contributi per la creazione di nuove imprese a prevalente partecipazione femminile sono un’altra opportunità del Mise, a supporto dell’imprenditoria femminile. Dal 5 maggio 2022 è possibile compilare la domanda ed acquisire il “codice di predisposizione” per la richiesta di erogazione di contributi a fondo perduto per la creazione di nuove imprese mentre dal 19 maggio è possibile inviare la procedura che resterà aperta fino a esaurimento delle risorse.
Le iniziative ammissibili per le imprese costituite da meno di 12 mesi dalla presentazione della domanda riguardano la produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli la fornitura di servizi di qualsiasi settore, attività nel commercio e turismo. Saranno inoltre premiati i progetti caratterizzati da significativi contenuti tecnologici e/o legati alla transizione digitale
Il bando del MISE è finalizzato a sostenere l’imprenditorialità femminile sul territorio nazionale incentivando interventi volti alla creazione di impresa a prevalente partecipazione e gestione femminile e riconosce contributi per immobilizzazioni materiali e immateriali, servizi in cloud e personale dipendente.
Con questa iniziativa diventa pienamente operativo il Fondo Impresa Donna, introdotto dalla Legge di Bilancio e diventato strumento cardine del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per raggiungere l’obiettivo di un aumento del 4 per cento dell’occupazione femminile.
Per aggiornamenti sull’iter legislativo e per la verifica dei parametri necessari per accedere alle misure invitiamo le aziende a mettersi in contatto con i nostri uffici al numero 0522.1740266 o inviare una mail a info@progetto-net.it