Contributi della Regione Emilia Romagna la transizione digitale delle Pmi
Il nuovo Bando della Regione Emilia Romagna è rivolto alle Pmi che intendono avviarsi alla transizione digitale, introducendo strumenti, attrezzature, macchinari e tecnologie nei processi organizzativi e produttivi, prestando attenzione alla sostenibilità, quindi non solo agli impatti economici delle attività, ma anche a quelli ambientali e sociali.
È rivolto anche alle Pmi che investono in tecnologie avanzate e abilitanti secondo il Piano Industria 4.0 quindi Internet delle cose, Big Data Analytics, Integrazione orizzontale e verticale dei sistemi, Simulazioni virtuali, Robotica, Cloud computing, Realtà aumentata, Stampanti 3d, Cybersecurity.
Si tratta di un’importante opportunità per la digitalizzazione delle Pmi che prevede finanziamento anche per i costi connessi all’innovazione digitale introdotta, quali piccoli interventi murari e di arredo, consulenze specialistiche, costi di progetto e addestramento del personale.
Il contributo concesso, alle imprese che ne fanno domanda dal 13 Settembre 2020 può ammontare fino al 40% della spesa ammessa, nel limite massimo di 150.000, 00 Euro per i progetti che prevedono almeno il 20% della spesa nell’anno 2022. Dal 21 Settembre è possibile fare domanda per le imprese che prevedono spese a partire dall’anno 2023.
Altra novità è la presentazione della domanda che deve essere corredata da un breve video di presentazione dell’impresa e di descrizione del progetto e da un documento (check list), redatto da un soggetto aderente alla rete regionale per la transizione digitale delle imprese dell’Emilia Romagna (es. Digital Innovation Hub, Centri per l’innovazione e Centri di Assistenza Tecnica) attestante la situazione digitale dell’impresa e la ricaduta attesa dal progetto.
Per dettagli sul contributo, sulle spese ammissibili e sulle modalità di presentazione è possibile scaricare la nostra Scheda Tecnica.
Per maggiori informazioni o per una consulenza invitiamo le aziende a mettersi in contatto con i nostri uffici: Barbara Bernardini – Anna Maria Sartori – 0522/1740266 – info@progetto-net.it