Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

BANDO PER LA TRANSIZIONE DIGITALE DELLE PMI IN EMILIA ROMAGNA

Contributi della Regione Emilia Romagna la transizione digitale  delle Pmi

Il nuovo Bando della Regione Emilia Romagna è rivolto alle Pmi che intendono avviarsi alla transizione digitale, introducendo strumenti, attrezzature, macchinari e tecnologie nei processi organizzativi e produttivi, prestando attenzione alla sostenibilità, quindi non solo agli impatti economici delle attività, ma anche a quelli ambientali e sociali. 

È rivolto anche alle Pmi che investono in tecnologie avanzate e abilitanti secondo il Piano Industria 4.0 quindi Internet delle cose, Big Data Analytics, Integrazione orizzontale e verticale dei sistemi, Simulazioni virtuali, Robotica, Cloud computing, Realtà aumentata, Stampanti 3d, Cybersecurity.  

Si tratta di un’importante opportunità per la digitalizzazione delle Pmi che prevede finanziamento anche per i costi connessi all’innovazione digitale introdotta, quali piccoli interventi murari e di arredo, consulenze specialistiche, costi di progetto e addestramento del personale.

Il contributo concesso, alle imprese che ne fanno domanda dal 13 Settembre 2020 può ammontare fino al 40% della spesa ammessa, nel limite massimo di 150.000, 00 Euro per i progetti che prevedono almeno il 20% della spesa nell’anno 2022. Dal 21 Settembre è possibile fare domanda per le imprese che prevedono spese a partire dall’anno 2023.

Altra novità è la presentazione della domanda che deve essere corredata da un breve video di presentazione dell’impresa e di descrizione del progetto e da un documento (check list), redatto da un soggetto aderente alla rete regionale per la transizione digitale delle imprese dell’Emilia Romagna (es. Digital Innovation Hub, Centri per l’innovazione e Centri di Assistenza Tecnica) attestante la situazione digitale dell’impresa e la ricaduta attesa dal progetto.

Per dettagli sul contributo, sulle spese ammissibili e sulle modalità di presentazione è possibile scaricare la nostra Scheda Tecnica.

Per maggiori informazioni o per una consulenza invitiamo le aziende a mettersi in contatto con i nostri uffici: Barbara Bernardini – Anna Maria Sartori – 0522/1740266 – info@progetto-net.it