BANDO ISI INAIL PER LA SALUTE E LA SICUREZZA

Contributi per le imprese che attuano investimenti per migliorare le condizioni dei lavoratori dal punto di vista della salute e della sicurezza

Il nuovo bando ISI INAIL 2021 (con attuazione 2022) per la salute e per la sicurezza  è rivolto alle imprese che attuano investimenti per migliorare le condizioni dei lavoratori, attraverso investimenti in nuovi macchinari e attrezzature o adozione di modelli organizzativi.

Si tratta di contributi a fondo perduto previsti in percentuali variabili a seconda del tipo di investimento. L’obiettivo è di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, avviare progetti di bonifica da materiali contenenti amianto, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali. L’ammontare a disposizione delle imprese è di 274 milioni di euro.

Nello specifico gli investimenti possono riguardare:

Asse 1: progetti di investimento (per la riduzione dei rischi – chimico, biologico, rumore, vibrazioni, ecc.) per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Asse 2: progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi.

Asse 3: progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

Asse 4: progetti di micro e piccole imprese operanti nei settori E38 attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti, del recupero e preparazione per il riciclaggio dei materiali e E39 attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti.

Asse 5 progetti di micro e piccole imprese operanti nel settore agricoltura

Per maggiori informazioni è possibile consultare il link alla pagina che Inail dedica all’Avviso oppure scaricare la nostra Scheda Tecnica.

Per quanto riguarda la partecipazione all’Avviso, entro febbraio sul sito www.inail.it saranno comunicate le date e le modalità di partecipazione.

Per informazioni è possibile contattare i nostri uffici al numero 0522. 1740266 o inviare una mail a info@progetto-net.it.