Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

FONDO NUOVE COMPETENZE – ANPAL

E’ stato pubblicato il giorno 11 novembre 2022 da Anpal  il Bando per le attività previste dal Fondo Nuove Competenze.

Il bando sostiene, con specifica misura di finanziamento, il costo del personale  impegnato in interventi di aggiornamento/riqualificazione volti a fronteggiare i fabbisogni di nuove competenze derivanti dalle transizioni digitali ed ecologiche e dagli effetti del COVID 19. 

Il Fondo Nuove Competenze  è uno strumento di politica attiva del lavoro inserito tra gli interventi che, insieme al programma GOL e al sistema duale, completano il Piano Nazionale Nuove Competenze previsto nell’ambito del PNRR.

Prevede interventi di aggiornamento/riqualificazione volti a fronteggiare i fabbisogni di nuove competenze derivanti dalle transizioni digitali ed ecologiche e dagli effetti del COVID 19.

Il costo del personale in formazione viene rimborsato all’impresa dal Fondo.

La gestione è a cura di ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro.

FINALITÁ

Agevolare l’innalzamento del livello del capitale umano, offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato di lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento rispetto a:

  1. a nuovi modelli organizzativi e produttivi per la transizione ecologica e digitali
  2. bisogno di adeguamento strutturale delle competenze dei lavoratori conseguente alla sottoscrizione di accordi di sviluppo per progetti di investimento strategico ovvero conseguente al ricorso al Fondo per il sostegno alla transizione industriale.

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA DI CONTRIBUTO

Datori di lavoro privati – anche a partecipazione pubblica ex decreto legislativo n. 175 del 2016 – che abbiano stipulato, ai sensi dell’art. 88, co. 1, del decreto-legge n. 34 del 2020 e dell’art. 4 del decreto-legge n. 104 del 2020, accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro destinati a percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori tra il 3 novembre 2022 e il 31 dicembre 2022.

OGGETTO DEL CONTRIBUTO, ANTICIPO E SALDO  

Il FNC rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori, secondo le seguenti modalità:

  • retribuzione oraria (al netto di agevolazioni, sgravi contributivi e altre sovvenzioni pubbliche) a carico del lavoratore, è finanziata dal FNC per un ammontare pari al 60 per cento del totale.
  • oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione per l’intero

(Modalità di calcolo: La retribuzione oraria è calcolata a partire dalla retribuzione teorica mensile comunicata dal datore di lavoro all’INPS riferita al mese di approvazione dell’istanza di accesso al Fondo, moltiplicata per 12 mensilità e suddivisa per 1.720 ore)

Il datore di lavoro ammesso a contributo potrà richiedere un’anticipazione nel limite del 40% del contributo concesso, previa presentazione di una fidejussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa della durata di 24 mesi e di importo pari all’anticipo, irrevocabile, incondizionata ed escutibile a prima richiesta e senza eccezioni, a garanzia dell’eventuale richiesta di restituzione della somma stessa.

Il saldo potrà essere richiesto entro 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza. Le richieste di saldo presentate oltre tale termine non saranno oggetto di valutazione e il contributo sarà ritenuto inammissibile.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE

Sono individuabili come soggetti erogatori dei percorsi formativi tutti gli enti accreditati a livello nazionale o regionale, ovvero altri soggetti anche privati, che per statuto o istituzionalmente, sulla base di specifiche disposizioni legislative o regolamentari anche regionali, svolgono attività di formazione. L’attività di formazione è, di norma, finanziata dai Fondi Paritetici Interprofessionali aderenti all’iniziativa ai sensi dell’art. 4, co. 4, del decreto interministeriale 22 settembre 2022.

Nel caso in cui il datore di lavoro non aderisca a Fondi Paritetici Interprofessionali ovvero il Fondo cui aderisce non partecipi all’attuazione degli interventi del FNC ovvero ricorrano ragioni oggettive che impediscano il finanziamento dell’intero, la formazione dovrà essere erogata con il concorso di un ente titolato nazionale o regionale ai sensi del decreto legislativo n. 13 del 2013 anche attraverso il contributo di finanziamenti regionali o nazionali.

Nel caso di progetti di sviluppo restano salve le possibilità di finanziare la formazione accedendo a risorse dei Fondi Paritetici Interprofessionali che non abbiano aderito al FNC, nell’ambito delle procedure previste dagli stessi, e/o ad altre risorse regionali o nazionali.

L’elenco dei Fondi Paritetici Interprofessionali che abbiano manifestato ad ANPAL l’interesse a partecipare all’attuazione degli interventi del FNC sarà pubblicato sul sito di ANPAL, nella sezione dedicata, allo scadere dei 30 giorni previsti dal decreto per l’adesione.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Il datore di lavoro può presentare una singola istanza con un unico progetto formativo. La presentazione avviene tramite accesso con SPID. CIE. CNS alla piattaforma dedicata MY ANPAL a partire dal 13 dicembre 2022 fino al 28 febbraio 2023.

MODALITA’ DI VALUTAZIONE E APPROVAZIONE

L’istruttoria delle istanze di ammissione a contributo avverrà secondo il criterio cronologico di presentazione. A tal fine, farà fede data e ora della presentazione dell’istanza tramite piattaforma informatica.

Un parere sul percorso formativo sarà richiesto alla Regione di svolgimento dell’attività formativa. Prima dell’approvazione il progetto sarà inviato al FONDO per conferma del finanziamento concesso.

CONTRIBUTO MASSIMO RICHIESTO E RISORSE ECONOMICHE 

Dieci milioni di Euro per singola istanza

Bando aperto per 1 miliardo di Euro

TEMPISTICHE DI SVOLGIMENTO

Le attività formative e la relativa rendicontazione, salvo diversa indicazione da parte di ANPAL, dovranno concludersi, a pena di inammissibilità del contributo, entro e non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza.

NOTE

La misura NON è cumulabile con altre misure di finanziamento

L’azienda deve essere in possesso della SPID.

È previsto il rilascio di un’attestazione al termine

Per maggiori informazioni invitiamo le aziende a mettersi in contatto con i nostri uffici: Barbara Bernardini – Anna Maria Sartori 0522/1740266 – Info@progetto-net.it

Reggio Emilia, 14/11/22