SOSTEGNO ALLA TRANSIZIONE DIGITALE DELLE IMPRESE DELL’EMILIA-ROMAGNA

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER 40% DELLA SPESA E FINO A 90.000 €

NUOVO BANDO PER SOLE 500 DOMANDE DAL 15 AL 28 APRILE 

BANDO rivolto alle PMI della Regione Emilia Romagna che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto pari al 40% della spesa ammessa e fino a € 90.000,00 di contribuito. 

Fondi disponibili pari a € 25.000.000,00. 

SOGGETTI BENEFICIARI

PMI regolarmente costituite e con sede legale e/o unità locali, nelle quali vengono effettuati gli investimenti, nel territorio dell’Emilia-Romagna. Tali sedi e/o unità devono risultare dalla visura camerale.

INTERVENTI AMMISSIBILI  

Sono ammissibili alle agevolazioni previste nel presente bando i progetti che prevedono interventi aventi ad oggetto l’introduzione, nei processi aziendali interni o di filiera e/o nei prodotti o servizi, delle più moderne tecnologie digitali
 
▶ Digitalizzazione Base: implementazione di soluzioni tecnologiche finalizzate a favorire un primo passo verso l’ottimizzazione delle funzioni aziendali 
▶ Digitalizzazione Avanzata: l’introduzione/implementazione/adattamento di soluzioni tecnologiche avanzate, quali ad esempio le tecnologie abilitanti previste nel piano nazionale impresa 4.0 (Internet delle cose, Big data analytics, Integrazione orizzontale e verticale dei sistemi, Simulazioni virtuali, Robotica, Cloud computing, Realtà aumentata, Stampanti 3d, Cybersecurity)
INVESTIMENTO MINIMO € 20.000

 

SPESE AMMISSIBILI  

▶ Acquisto di impianti, macchinari, attrezzature, hardware, beni strumentali tangibili, anche usati o ricondizionati, anche nella forma del leasing e/o del noleggio
▶ Acquisto di licenze software o di abbonamenti per l’utilizzo di licenze software, di servizi erogati nella soluzione cloud computing e software as a service (SAAS)
▶ Realizzazione di piccoli interventi edili, murari e di arredo strettamente collegati e funzionali alla realizzazione del progetto. Tale spesa è riconosciuta per un importo massimo di euro 5.000,00
▶ Acquisizione di servizi per la creazione e/o adattamento/personalizzazione/customizzazione di software, applicativi e siti web
▶ Acquisizione di consulenze specialistiche strategiche per la realizzazione del progetto, comprese le spese per la realizzazione degli assessment relativi al livello di maturità digitale pre-intervento e post-intervento. Tale spesa è riconosciuta nella misura massima del 30% della somma delle voci a), b), c) e d). Non sono ammissibili le consulenze per la presentazione e gestione della domanda e della rendicontazione delle spese
▶ Spese generali connesse alla realizzazione del progetto. Tali spese sono riconosciute nella misura forfettaria del 5% della somma delle voci a), b), c), d), e) 
 

DURATA DEL PROGETTO
I progetti potranno essere avviati a partire dalla presentazione della domanda e conclusi entro il 31 marzo 2026.

CONTRIBUTO

Fondo perduto fino al 40% della spesa ammessa e comunque nel limite di 90.000,00 €.

REGIME APPLICATO 

I contributi sono concessi nell’ambito del “Regime de minimis”. 

Possibilità di cumulare i contributi con altre agevolazioni pubbliche non configurabili quali aiuti di stato. 

 PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Dalle ore 10:00 del 15 aprile
fino alle ore 13:00 del 28 aprile 2025
compilazione e validazione delle domande in piattaforma a partire dal giorno 11 aprile
eventuale chiusura anticipata al raggiungimento di 500 domande presentate
Per informazioni:

Barbara Bernardini – bernardini@progetto-net.it – Tel. 0522 1740266
Lisa Frasson – frasson@progetto-net.it – Tel. 0522 1740266

Reggio Emilia, 07.03.2025