Pubblicato per l’anno 2023 il Bando Innovazione Digitale – Camera di Commercio di Parma a cui possono accedere le Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori.
Il bando finanzia progetti di innovazione digitale e iniziative di digitalizzazione (Piano Transizione 4.0) mediante l’erogazione di
contributi a fondo perduto per un massimo di 10.000,00 € pari al 50% della spesa ammessa.
Sono ammissibili le spese per:
a) Servizi di CONSULENZA E/O FORMAZIONE
b) ACQUISTO DI BENI STRUMENTALI MATERIALI E IMMATERIALI (sono inclusi dispositivi e spese di connessione funzionali
all’introduzione delle tecnologie)
I progetti devono riguardare almeno 1 tecnologia nell’Elenco seguente:
a) robotica avanzata e collaborativa; b) interfaccia uomo-macchina; c) manifattura additiva e stampa 3D; d) prototipazione
rapida; e) internet delle cose e delle macchine; f) cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing; g)
soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
2 h) big data e analytics; i) intelligenza artificiale; j) blockchain; k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva
e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D) e tecnologie per l’in-store customer experience; l)
simulazione e sistemi cyberfisici; m) integrazione verticale e orizzontale; n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per
l’ottimizzazione della supply chain; o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate
caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID,
barcode, etc.); p) sistemi di e-commerce q) sistemi EDI, electronic data interchange; r) geolocalizzazione.
Investimento minimo pari a € 5.000,0
REQUISITI BENEFICIARI:
Micro o PMI attive ed aventi sede legale nella provincia di Parma.
DURATA DEL PROGETTO:
dal 01/01/2023 e fino al 31/12/2023 (termine ultimo per fatture e pagamenti ed anche per la
rendicontazione).
AMMONTARE CONTRIBUTO:
50% delle spese ammissibili con contributo fino a € 10.000,00 + € 250,00 per i possessori del rating di legalità.
REGIME APPLICATO:
Reg. 1407/13 de minimis. Gli aiuti sono cumulabili per gli stessi costi ammissibili (es. con il credito d’imposta)
PRESENTAZIONE DOMANDA:
Dal 15/05/2023 al 15/06/2023, in modalità telematica attraverso il portale di Telemaco.
Valutazione secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Necessario allegare preventivi o fatture già emesse ed eventuale autocertificazione fornitori.
REQUISITI PER I FORNITORI DEI SERVIZI:
Per la formazione: agenzie formative accreditate da Regioni, Università e Scuole di Alta formazione riconosciute dal MIUR, Istituti
Tecnici Superiori.
Per la consulenza: Competence center, Centri per l’innovazione e la Ricerca, Digital Innovation Hub, FABLAB, società che abbiano
realizzato nell’ultimo triennio almeno tre attività, a favore di clienti diversi, per servizi di consulenza/formazione alle imprese
nell’ambito delle tecnologie di cui all’Elenco 1 sopra riportato.
Non devono essere soggetti beneficiari degli stessi contributi per i quali si presentano come fornitori e non possono essere in
rapporto di collegamento/controllo con l’impresa beneficiaria.
E’ possibile scaricare la Scheda Bando .
Per maggiori informazioni invitiamo le aziende a mettersi in contatto con i nostri uffici: Barbara Bernardini – Anna Maria Sartori 0522/1740266
Reggio Emilia, 11/04/2023