CONTRIBUTI PER CERTIFICAZIONI AMBIENTALI- Camera di Commercio di Reggio Emilia

La Camera di Commercio di Reggio Emilia ha pubblicato un nuovo bando destinato alle Imprese reggiane che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’ottenimento di certificazioni ambientali, etiche e sociali e per la promozione dei valori ESG.

CERTIFICAZIONI AMMESSE:

• UNI EN ISO 14001:2015
• UNICEI EN ISO 50001:2018
• ReMade in Italy
• Plastica seconda vita
• FSC catena di custodia
• EMAS 1221/2009
• Carbon Footprint di Organizzazione UNI EN ISO14064-1:2019
• Carbon Footprint di Prodotto UNI EN ISO 14067:2018
• Certificazione BCorp per il riconoscimento di impresa Benefit
• SA 8000 -Sistemi di gestione della responsabilità sociale
• UNI ISO 20121- Sistemi di gestione sostenibile degli eventi
• ESG – SDGs Rating:2022 -Sistemi di gestione per lo sviluppo sostenibile delle
organizzazioni o di prodotto
• SRG88088 -Sistemi di gestione per la sostenibilità ESG delle organizzazioni
• UNI/ PdR 125:2022 – Sistemi di gestione per la parità di genere
N.B. La certificazione deve essere rilasciata da ente terzo accreditato in conformità alle
norme previste dal Bando, presso un Ente di accreditamento presente in uno Stato membro
dell’Unione Europea, negli Stati Uniti o nel Regno Unito.

SPESE AMMESSE:

a) consulenza per l’ottenimento della nuova certificazione (sono esclusi rinnovi e mantenimento)
b) indagini finalizzate alle analisi ambientali iniziali e/o finali (esempio: emissioni, scarichi carotaggi, analisi fonometriche)
c) formazione erogata da agenzie formative accreditate dalle Regioni, Università e Scuole di alta formazione riconosciute dal MIUR, Istituti tecnici superiori
d) spese fatturate dall’Ente certificatore

Investimento minimo pari a € 5.000,00.
Si precisa che ai fini dell’ammissibilità delle spese di consulenza, i preventivi dovranno indicare una data antecedente di almeno 2 mesi rispetto alla data di ottenimento della certificazione. In fase di rendicontazione, inoltre, sarà necessario presentare la documentazione attestante il rilascio della
certificazione ottenuta.

REQUISITI AZIENDA:

Imprese attive e con sede legale operativa e/o unità operativa nella provincia di Reggio Emilia.
Le imprese che siano in rapporto di collegamento, controllo e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti possono essere ammesse a finanziamento solo per una domanda.

DURATA DEL PROGETTO:

Sono ammesse spese relative ad attività comprese tra il 01/03/2023 e il 30/06/2024, intendendo fatture e pagamenti. Le spese sostenute a titolo di acconto prima del 01/03/2023 comportano l’inammissibilità anche della fattura di saldo.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO:

È previsto un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili e di entità massima pari a € 14.000,00 + premialità di € 250 per le imprese con rating di legalità. Il contributo sarà liquidato solo a certificazione ottenuta.

REGIME APPLICATO:

Reg. 1407/13 De Minimis. Aiuto non cumulabile con altri contributi pubblici sulle stesse spese.

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Dal 28/03/2023 al 29/08/2023 attraverso il portale di Telemaco.
Per ciascuna impresa è ammessa una sola domanda per una sola tipologia di certificazione.
Valutazione secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Necessario allegare i preventivi o fatture già emesse e il contratto con la società di consulenza (nel quale siano specificati durata, compenso, dettaglio delle attività oggetto dell’incarico) ed il Report di Self- Assessment di maturità digitale SELFI 4.0 (con il supporto di PROGETTO SRL).

Per maggiori informazioni invitiamo le aziende a mettersi in contatto con i nostri uffici:
Barbara Bernardini – Anna Maria Sartori 0522/1740266

Reggio Emilia, 01/03/2023