Il Bando Promozione Marchi collettivi 2023, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito da Unioncamere, sostiene le attività di promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione.
BENEFICIARI
Beneficiari:
- le associazioni rappresentative delle categorie produttive,
- i consorzi di tutela di cui all’art. 53 della legge 24 aprile 1998, n. 128,
- altri organismi di tipo associativo o cooperativo
I soggetti beneficiari, al momento della presentazione della domanda devono, a pena di inammissibilità, essere titolari di un marchio collettivo o di certificazione già registrato ex artt. 11 e 11 bis del Codice della Proprietà Industriale (CPI) come modificato dal decreto legislativo 20 febbraio 2019, n. 15, o essere in possesso di idoneo titolo per l’uso e/o la gestione di un marchio collettivo o di certificazione già registrato
INTERVENTI AMMISSIBILI
Il progetto, di importo minimo pari a 20mila euro, deve prevedere, a pena di inammissibilità, la realizzazione di almeno due delle seguenti INIZIATIVE finalizzate alla promozione del marchio:
- FIERE E SALONI INTERNAZIONALI (in Italia o all’estero) Si intendono ricomprese anche fiere e saloni internazionali svolti in modalità “virtuale” su piattaforme digitali. Spese per quote di partecipazione, affitto e allestimento stand, trasporto materiali, interpretariato, cataloghi, brochure, materiale promozionale, spot televisivi, siti web, gadget.
- EVENTI COLLATERALI ALLE MANIFESTAZIONI FIERISTICHE INTERNAZIONALI. Si intendono ricompresi anche eventi di intrattenimento/informazione come serate a tema, degustazioni, ecc. che si svolgano in location diverse dagli spazi fieristici ma in concomitanza dello svolgimento della fiera.
- INCONTRI BILATERALI CON ASSOCIAZIONI ESTERE. Si intendono ricompresi anche incontri che abbiano luogo in Italia o all’estero, oppure su piattaforme digitali, non necessariamente legati a fiere e saloni.
- SEMINARI IN ITALIA CON OPERATORI ESTERI E ALL’ESTERO. Si intendono ricompresi anche seminari di natura divulgativa aperti ad imprese e consumatori svolti anche su piattaforme digitali.
- AZIONI DI COMUNICAZIONE SUL MERCATO ESTERO, ANCHE ATTRAVERSO GDO E CANALI ON-LINE. Si intendono ricomprese anche campagne pubblicitarie su stampa estera e on-line, corner presso punti vendita GDO esteri, ecc.
- CREAZIONE DI COMUNITÀ VIRTUALI A SUPPORTO DEL MARCHIO
Sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni comprovate da titoli di spesa emessi a far data dal 2 ottobre 2023
Il progetto dovrà comunque essere concluso entro 6 mesi dalla notifica di concessione dell’agevolazione
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione è concessa nella misura del 70% delle spese valutate ammissibili, con un contributo massimo fino a 150.000,00 euro.
Contributo concesso in regime “De minimis”
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Presentazione domanda mediante PEC: marchicollettivi2023@legalmail.it a partire dal 27 dicembre 2023 e fino al 23 gennaio 2024 (ore 18,00)
È possibile presentare una sola domanda di agevolazione per ciascun marchio collettivo o di certificazione registrato.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Per maggiori informazioni invitiamo le aziende a mettersi in contatto con i nostri uffici:
Barbara Bernardini – bernardini@progetto-net.it – Anna Maria Sartori – sartori@progetto-net.it
Tel. 0522.1740266
Reggio Emilia, 05.01.24