Il nuovo bando rivolto alle PMI dell’Emilia Romagna, per diversificare i mercati di sbocco e rafforzare la propensione all’export, prevede un contributo a fondo perduto pari al 100% della spesa e con valore massimo di 10.000,00 Euro.
Contributo a fondo perduto pari al 100% fino ad un massimo di € 10.000, a sostegno di investimenti per la partecipazione a fiere, ad eventi ed incontri B2B
TIPOLOGIE DI SPESA AMMESSE
a) B2B ED EVENTI: partecipazione incontri di affari (b2b) o eventi di promozione in forma fisica o virtuale, collettivi e di livello internazionale, organizzati da soggetti terzi con comprovata esperienza in ambito internazionale (es. forum, degustazioni, sfilate, esposizioni collettive in show room);
b) FIERE INTERNAZIONALI: partecipazione a fiere all’estero o in Italia (in quest’ultimo caso solo a fiere con qualifica “internazionale”) di natura fisica o virtuale.
Nel caso di fiere in presenza saranno ammessi i costi relativi a affitto spazi, allestimento (incluse le spese di progettazione degli stand), gestione spazi, trasporto merci in esposizione e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess/interpreti.
Nel caso di fiere virtuali saranno ammessi i costi inerenti a iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione, produzione di contenuti digitali, accordi onerosi con media partners, spese di spedizione dei campionari.
Possibile presentare 1 sola domanda, anche per più eventi.
L’ Investimento minimo deve essere pari a € 5.000,00
REQUISITI AZIENDA
PMI attive, con sede legale o unità operativa nella regione Emilia Romagna e appartenenti ai seguenti settori di attività economica (Classificazione ISTAT ATECO 2007):
- SEZIONE C – ATTIVITA’ MANIFATTURIERE (divisioni dalla 10 alla 33);
- SEZIONE D – FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA, GAS, VAPORE E ARIA CONDIZIONATA (divisione 35);
- SEZIONE E – FORNITURA DI ACQUA; RETI FOGNARIE, ATTIVITA’ DI GESTIONE DEI RIFIUTI E RISANAMENTO (divisioni dalla 36 alla 39);
- SEZIONE F – COSTRUZIONI (divisioni dalla 41 alla 43);
- SEZIONE J – SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE (divisioni dalla 58 alla 63);
- SEZIONE M – ATTIVITA’ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE (divisioni dalla 69 alla 75);
- SEZIONE N – NOLEGGIO, AGENZIE DI VIAGGIO, SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE (ammessa solo la divisione 82);
- SEZIONE Q – SANITA’ E ASSISTENZA SOCIALE (divisioni dalla 86 alla 88);
- SEZIONE R – ATTIVITA’ ARTISTICHE, SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO (divisioni dalla 90 alla 93)
DURATA DEL PROGETTO
Sono ammesse le spese fatturate nel periodo dal 01/01/2022 al 31/12/2022 e con pagamento entro il 20 febbraio 2023 (termine per la rendicontazione)
AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
Contributo a fondo perduto pari al 100% dei costi ammissibili, fino a un massimo di € 10.000,00 (Fondi disponibili € 1.018.240,00)
REGIME APPLICATO
L’intervento è concesso ai sensi del Reg. UE 1407/13 De minimis.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Domanda a sportello, con presentazione in modalità telematica tramite applicazione web Sfinge 2020, dalle ore 12.00 del 12/07/2022 e fino alle ore 16.00 del 29/07/2022 (salvo esaurimento risorse).
Valutazione secondo l’ordine cronologico di presentazione e il punteggio raggiunto.
Per maggiori informazioni invitiamo le aziende a mettersi in contatto con i nostri uffici:
Barbara Bernardini – Anna Maria Sartori 0522/1740266
Reggio Emilia, 22/06/2022