Con il Bando Disegni+ 2023 è possibile ottenere contributi a fondo perduto fino all’80% della spesa ammessa per le PMI che acquisiscono servizi specialistici funzionali alla valorizzazione economica di disegni e modelli registrati. I progetti possono riguardare sia la fase di messa in produzione dei prodotti correlati ai disegni/modelli sia la fase di commercializzazione del titolo di proprietà industriale.
BANDO DISEGNI+ 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy
REQUISITI AZIENDA
Possono presentare domanda le piccole e medie imprese, con sede legale ed operativa in Italia che siano titolari dei disegni/modelli, oggetto del progetto, registrati a partire dal 01/01/2021 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.
I disegni/modelli non devono essere già stati agevolati dalle precedenti edizioni del bando e può essere agevolata una sola domanda per impresa.
SPESE FINANZIABILI
Spese, relative all’acquisto di servizi specialistici, sostenute successivamente alla data di registrazione dei disegni/modelli finalizzati alla fase di Produzione e/o alla fase di Commercializzazione ed alla data di presentazione della domanda.
Sono ammissibili le spese per l’acquisizione dei seguenti servizi:
- realizzazione di prototipi
- realizzazione di stampi
- consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno e per l’utilizzo di materiali innovativi
- consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale, dalla quale emerga con chiarezza la tipologia di certificazione da ottenere
- consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, progettazione ed ideazione dei layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online con espressa esclusione della realizzazione del materiale stesso) e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello (ai fini della cedibilità del disegno/modello registrato);
- consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione (azioni legali relative a casi concreti)
I titoli di spesa (fatture e pagamenti) devono essere successivi alla data di presentazione della domanda e devono essere integralmente e definitivamente effettuati direttamente dai beneficiari entro la data di conclusione del progetto.
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
Contributo fino all’ 80% della spesa ammissibile, entro l’importo massimo di € 60.000,00 con massimali di contributo variabili a seconda della tipologia di spesa.
Dotazione disponibile: 10 milioni di euro
REGIME DI AIUTI
Aiuto concesso in regime “De minimis” Reg. UE 1407/14.
DURATA DEL PROGETTO
Le attività devono essere concluse entro 9 mesi dall’atto di concessione dell’intervento agevolato (con possibilità di richiesta di proroga di 3 mesi).
PRESENTAZIONE DOMANDA
La domanda potrà essere presentata dalle ore 9:30 del 7 novembre 2023 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
I progetti saranno selezionati secondo procedura valutativa, con assegnazione delle risorse secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Per maggiori informazioni invitiamo le aziende a mettersi in contatto con i nostri uffici: Barbara Bernardini – Lisa Frasson- Anna Maria Sartori 0522/1740266
Reggio Emilia, 08.08.23