La Camera di Commercio di Reggio Emilia ha pubblicato un nuovo bando destinato alle PMI imprese reggiane che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’ottenimento di certificazioni ambientali, etiche e sociali finalizzate a sostenerne e ad incentivarne la competitività
CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L’OTTENIMENTO DI CERTIFICAZIONI AMBIENTALI ETICHE E SOCIALI
CERTIFICAZIONI AMMESSE
• UNI EN ISO 14001:2015
• UNICEI EN ISO 50001:2018
• ReMade in Italy
• Plastica seconda vita
• FSC catena di custodia
• EMAS 1221/2009
• Carbon Footprint di Organizzazione UNI EN ISO14064-1:2019
• Carbon Footprint di Prodotto UNI EN ISO 14067:2018
• Certificazione BCorp per il riconoscimento di impresa Benefit
SPESE AMMESSE
a) consulenza per l’ottenimento della nuova certificazione (sono esclusi i rinnovi)
b) indagini finalizzate alle analisi ambientali iniziali e/o finali (esempio: emissioni, scarichi carotaggi, analisi fonometriche)
c) spese fatturate dall’Ente certificatore o verificatore.
Investimento minimo pari a € 5.000,00
Si precisa che in fase di rendicontazione sarà necessario presentare la documentazione attestante il rilascio della certificazione ottenuta.
REQUISITI AZIENDA
PMI attive e con sede legale operativa e/o unità operativa nella provincia di Reggio Emilia.
DURATA DEL PROGETTO
Sono ammesse spese relative ad attività comprese tra il 16/05/2022 e il 31/12/2023, intendendo fatture e pagamenti. Le spese sostenute a titolo di acconto prima del 16/05/2022 comportano l’inammissibilità anche della fattura di saldo.
AMMONTARE CONTRIBUTO
È previsto un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili e di entità massima pari a € 14.000,00 + premialità di € 250 per le imprese con rating di legalità.
REGIME APPLICATO
Reg. 1407/13 Regime de minimis. Aiuto non cumulabile con altri contributi pubblici sulle stesse spese.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Dal 01/07/2022 al 30/09/2022 attraverso il portale di Telemaco.
Per ciascuna impresa è ammessa una sola domanda per una sola tipologia di certificazione.
Valutazione secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Necessario allegare i preventivi o fatture già emesse e il contratto con la società di consulenza (nel quale siano specificati durata, compenso, dettaglio delle attività oggetto dell’incarico).
⇒ Per maggiori informazioni invitiamo le aziende a mettersi in contatto con i nostri uffici:
Barbara Bernardini – Anna Maria Sartori – Martina Giovini – 0522/1740266
Reggio Emilia, 19/05/2022